Più che da un`idea il sito prende vita da un amore nato per caso, in una calda giornata di giugno, quasi 40 anni fa.
Da una settimana era terminato l`anno scolastico e noi, ragazzi di sedici anni o poco più, ci preparavamo per le vacanze estive. Il nostro punto di ritrovo, nella piazza centrale della cittadina, era proprio di fronte alla biblioteca comunale e quel giorno, qualche minuto prima dell`orario di chiusura, mi venne l`idea di prendere in prestito un libro da leggere nei già caldi pomeriggi di inizio estate.
Entrai nella fresca sala della biblioteca, mi aggirai tra gli scaffali ma non trovai niente di coinvolgente. L`ora tarda mi stava mettendo fretta, ma proprio per la decisione improvvisa non avevo idea alcuna sul libro da leggere.
Mi incuriosì però un piccolo volume dalla copertina chiara e il titolo sbiadito; il dorso era rovinato e la rilegatura stramata. Chissà perchè ma la parola " ... Sassari" attirò la mia attenzione.
Il libro, che apparteneva al gruppo di quelli appena rientrati dal prestito e ancora da risistemare, era posato, casualmente, sulla scrivania della bibliotecaria alla quale stavo per dire che non avevo trovato nulla di interessante. Allungai la mano.
Rimasi immediatamente colpito dal titolo: “Gli intrepidi sardi della Brigata Sassari”, di Leonardo Motzo; del Generale Leonardo Motzo di Bolotana.
Finii di leggerlo prima di notte e la storia d`amore ebbe inizio.
Dieci anni dopo, soldato di leva, giurai fedeltà alla Repubblica di fronte alla Bandiera del 151° Reggimento.
Indossai anche io le mostrine bianco-rosse, che ancora stringo nella mano.
Destino.
Oggi, a quasi cento anni dall`inizio della Prima Guerra Mondiale e dalla costituzione della Brigata Sassari, questo sito ha il solo scopo di onorare la storia e il sacrificio della Brigata Sassari nella Guerra Europea, di valorizzarne e divulgarne le immagini e i documenti, considerando tali vestigia patrimonio comune e inalienabile del Popolo Sardo.
A tale fine auspichiamo la partecipazione di coloro i quali, essendo in possesso di documentazione riguardante la guerra della Brigata Sassari, avranno il piacere di condividere tali testimonianze con tutti i Sardi, per ricordare con loro il sacrificio dei 100.000 isolani che furono arruolati nel Regio Esercito Italiano.
|